L'aprirsi della bella stagione è un toccasana per gli appassionati della mountain-bike: una pompatina ai pneumatici e via! E se noi siamo anche fotoamatori incalliti ? Allora non ci resta che portarci appresso anche la nostra inseparabile reflex, perchè le occasioni per scattare delle belle foto non mancano mai. Io però un bel mattino mi sono alzato con la pazza idea di unire veramente, in senso fisico, i miei due hobby! Infatti ho pensato di scattare delle foto mentre pedalavo, foto-ciclando, appunto! In alcuni casi ho tenuto la fotocamera in mano, ma per la maggior parte delle riprese l?ho installata sulla bicicletta stessa. In questo articolo vedrete i risultati ottenuti e vi mostrer? come ho fatto ad applicare la reflex alla bicicletta.
Vi sono diverse maniere di fissare la fotocamera sulla bici e questo dipenderà molto anche dalla nostra fantasia e dalla nostra abilità meccanica. Conviene innanzitutto procurarsi una vite di fissaggio della fotocamera e poi alcuni pezzi di lamiera di metallo o, meglio, di alluminio. Con la lamiera possiamo modellare a piacimento dei supporti che collegheremo saldamente alla bicicletta con dei bulloni e ai quali fisseremo la fotocamera con l'apposita vite di fissaggio. Secondo me le inquadrature più spettacolari si ottengono posizionando la macchina fotografica davanti alla ruota anteriore oppure all'altezza del mozzo di quella posteriore. Però anche tenendo la fotocamera con le mani si ottengono immagini decisamente inconsuete.
Per il montaggio della reflex sul telaio della bicicletta occorre procurarsi alcune barre di ferro o di alluminio, qualche bullone ed uno scatto a distanza con prolunga. Ognuno di noi valuterò poi il modo migliore per fissare la fotocamera sulla bicicletta e l'inquadratura migliore da effettuare. A proposito di inquadratura, è preferibile studiarla a casa e farsi magari qualche tacca di riferimento in modo da montare la reflex solo al momento delle riprese ed in maniera molto veloce. Per stabilizzare meglio la macchina fotografica ci si può aiutare con dei fili metallici che poi nella fotografia saranno quasi invisibili.
Naturalmente gli appassionati delle due ruote non avranno bisogno di nessun consiglio riguardante l'abbigliamento da indossare oppure il modo di condurre la loro bicicletta. Però se desideriamo cimentarci in riprese come quelle pubblicate in queste pagine sarà meglio attenerci ad alcune regole precise.
Se ci vogliamo cimentare in imprese spericolate magari effettuando impennate come quelle fotografate in questo articolo, rischiando anche l'osso del collo, come ho fatto io, beh, allora è meglio chiarire subito una cosa: non ci si può improvvisare acrobati da un momento all'altro! Se si è sempre fatto al massimo un giretto in bicicletta per le vie del centro è meglio non provare nemmeno ad alzare la ruota senza reflex!
Chi, invece è un esperto di mountain-bike può certamente fare delle belle fotoimpennate, tenendo presente un paio di suggerimenti:
ARTICOLO PUBBLICATO SULLA RIVISTA FOTOGRAFARE DI APRILE 1999
Tutte le fotografie pubblicate in questo sito sono coperte da Copyright dell'autore e le Panoramic
Card sono coperte da brevetto europeo.
Chiunque pubblica foto di Stefano
Signorini su carta o sul web senza autorizzazione dell'autore verrà perseguito
penalmente e civilmente ai sensi della legge sul diritto d'autore.